Diretto da

Massimo Salmaso

Segretario

Presentiamoci

Il coro PieMme-Parole in Musica nasce nel 2004 per la volontà di alcuni dipendenti del Settore Polizia Municipale di Padova di accompagnare (allietare) con canti alcune cerimonie istituzionali.
I primi incontri per provare i testi sono saltuari, ma l’entusiasmo che pervade i componenti porta l’iniziale ristretto gruppo ad impegnarsi con più regolarità e ad accogliere nel proprio interno anche colleghi appartenenti ad altri Settori comunali o provenienti da altre realtà.
Non solo: al gruppo di voci miste si è poi aggiunto nel tempo una band di strumentisti (chitarre, tastiere, flauto, percussioni, violino, sax ….), permettendo così al coro di spaziare tra le varie forme di canto corale sia con brani a cappella (sole voci) sia con arrangiamenti musicali di vario tipo, consentendo così di proporre un repertorio abbastanza vario, dal sacro al popolare al contemporaneo.
Dal 2005 il coro PieMme è iscritto come Associazione al “Registro comunale delle libere forme associative e delle cooperative sociali” istituito presso il Comune di Padova e nell’ottobre 2007 ha avuto l’onore di essere chiamato dal Coro Tre Pini ad introdurre il “5° concerto della città del Santo” presso l’auditorium del Conservatorio Pollini di Padova.
Dal 2008 organizza ogni anno la propria “Rassegna corale”, che ha già visto quali ospiti il coro Gospel Up, il Coro Lavaredo, il Coro Val Canzoi, il coro S. Massimo.
Nel novembre del 2010 è stato inciso anche un CD, che riprende nel titolo il nome stesso del coro, che raccoglie il meglio dei canti in repertorio.
Fin dalle sue origini il Coro PieMme è diretto dalla maestra Mariarosa Fidora.